Si terrà il 12 Novembre la manifestazione ciclistica amatoriale, dal titolo PEDALIAMO INSIEME A PIENI POLMONI, che sarà capitanata da Achille Abbondanza che con la sua bicicletta elettrica guiderà il gruppo lungo un percorso di circa 30 chilometri che si snoderà lungo le vie di Firenze.

L’obiettivo della manifestazione è quello di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie che colpiscono l’apparato respiratorio il cui peso, da un punto di vista epidemiologico, è davvero sconcertante. Malattie quali l’asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (bpco), l’insufficienza respiratoria, la fibrosi polmonare idiopatica (IPF), l’enfisema, i disturbi respiratori del sonno (DRS) e il tumore polmonare. La pedalata lungo le vie di Firenze, volta ad accompagnare e sostenere coloro che sono affetti da queste patologie, sarà foriera di un messaggio importante: la condivisione delle esperienze è fondamentale e non siete soli.

“Vogliamo dimostrare che l’IPF non può fermarci e vogliamo farlo pedalando” dichiara Achille, 47 anni, con una diagnosi di IPF dal 2016, che con le sue pedalate ha contribuito promuovere la conoscenza della patologia lungo tutto lo stivale. Una patologia la cui diagnosi arriva in media con un ritardo di circa 2 anni dalla comparsa dei primi sintomi, molto simili a quelli di altre malattie respiratorie. Un tempo troppo lungo che, sommato al ritardo terapeutico, si ripercuote sulla salute del paziente. Per questo la conoscenza è fondamentale.

La manifestazione è aperta a tutti i Cittadini che sono invitati a partecipare e a portare il proprio sostegno.

Il ritrovo è previsto alle ore 11.30 presso la Fortezza da Basso con partenza alle ore 12.00

Questi amici hanno già fatto sapere che ci saranno!

Achille dell'Associazione Fimarp Saremo in 2 , Walter dell'Associazione AMMP , Paolo , Venerino , Fabrizio dell'Associazione Un Soffio di Speranza ONLUS Saremo in 2

Fai sapere che ci sarai anche tu! Clicca il pulsante